Aeroporto di Arezzo Molin Bianco

Prezzo: 800,00 €

L'Albergo La Posta si trova a tre minuti di auto dall'autostrada A1 casello di Arezzo e a nove dall'Aeroporto Molin Bianco.

Hotel vicino aeroporto Arezzo Molin Bianco. L'Aeroporto di Arezzo "Molin Bianco" è situato in via Francesco Baracca ad ovest della città di Arezzo ed è abilitato al traffico nazionale ed ivi è locato il Nucleo Elicotteri dei Vigili del Fuoco, dall'Aero Club "L. Centini" e dalla scuola "Etruria". Vanta una pista di 635 metri e larga 30. Gestito dal locale Aeroclub le comunicazioni di radioaiuto sono sulle frequenze 126.9 MHz.
Sono in atto progetti per migliorare le caratteristiche aeroportuali per poterlo abilitare a futuri scali internazionali: Prolungamento della pista, migliorie dei raccordi di rullaggio e delle segnaletiche orizzontali e verticali.
In data 13 Aprile dell'anno 2011 con decreto ministeriale l'aeroporto è stato elevato a 2° categoria ICAO e alla 8° categoria antincendio. Fu nel 1917 che ebbe origine, per mano del tenente di cavalleria Righetti, l'aeroporto aretino. La funzione principale fu quella di collaudare gli aeri costruiti dalla società aretina SACFEM. Il 28 marzo del 1923 venne potenziato nelle infrastrutture come scopo per ospitare una scuola di aeri caccia militari. Negli anni della seconda guerra mondiale l'aeroporto fu in parte distrutto (1943) e fu usato soltanto come campo militare d'emergenza sotto giurisdizione del 4° stormo di Grosseto.

Attualmente il "Molin Bianco" è di proprietà del demanio che ha dato in concessione alle seguenti società: Aero Club "L. Centini", Aero Club "Etruria", "SAA" che si occupa del sistema antincendio. L'aero porto è stato intitolato al comandante Luciano Centini che ne è stato, per molti anni, presidente ed istruttore di volo prima della sua prematura scomparsa.

Vai alla Home Page