3468-768x494
ita

Fortezza Medicea Arezzo

2023-01-24 15:27

author

Fortezza Medicea Arezzo

L'Albergo La Posta Tel 0575 410527 si trova in Via Roma, 8 a Badia al Pino, a tre minuti di auto dall'uscita autostradale di Arezzo ea dieci minuti da Arezzo.

L'Albergo La Posta Tel 0575 410527 si trova in Via Roma, 8 a Badia al Pino, a tre minuti di auto dall'uscita autostradale di Arezzo ea dieci minuti da Arezzo.

Situata sulla collina di San Donato ad Arezzo, la Fortezza Medicea è una pianta pentagonale irregolare adattata alla conformazione del terreno con bastioni di diversa consistenza volumetrica.
Inserito nella parte settentrionale dell'antico parco di Prato domina la città di Arezzo con vista sulla valle dell'Arno, sul massiccio del Pratomagno e sull'Alpe di Catenaia.
È un sito archeologico molto importante perché oltre alla Fortezza e al già citato parco pratese si trova anche la cattedrale gotica di Arezzo.
La Fortezza Medicea di Arezzo si trova dove un tempo sorgeva una cittadella medievale del IX o X secolo.
La struttura subì gravi danni nella rivolta contro il vescovo Tarlati nel 1343.
L'anno successivo fu ricostruita dal popolo aretino.
Pochi anni dopo fu distrutto dai francesi e ricostruito dai fiorentini che divennero padroni della città.
Nel 1502 gli Aretini tentarono di demolirlo trasformandosi in dominio fiorentino, provocando gravi danni alla struttura.
La Repubblica fiorentina diede l'ordine di ricostruzione secondo i principi della fortificazione modale di forma trapezoidale che fungeva da baluardo di nuove armi moderne tra cui cannoni e artiglieria di vario genere.
I lavori furono affidati a Giuliano e Antonio da Sangallo.
Di questa struttura sono ancora visibili i bastioni del Ponte del Soccorso e nella Chiesa sul lato est.
Altri danni per varie rivoluzioni furono nel 1530 e ricostruiti di nuovo per ordine di Cosimo dei Medici da Antonio da Sangallo il Giovane.
Per questa ricostruzione, il Municipio, la Torre Rossa, il Palazzo del Capitano del Popolo, il Palazzo Tarlati da Pietramala e 17 chiese, nonché l'intero centro storico della città trecentesca, alcuni edifici etruschi e il Foro Romano furono demolito.
Al posto di questi edifici fu costruito il parco di Prato.
Nel corso dei secoli ci sono stati cambiamenti alla Fortezza Medicea di Arezzo fino agli ultimi restauri del 2009 e del 2016.

Orari di apertura della Fortezza Medicea di Arezzo

Da martedì a venerdì incluso da h. 10 alle h. 18

Sabato e domenica dalle h. 10-12: 30h dalle h. Dalle 14:00 alle 19:30

Lunedì chiuso

fortezza_medicea_arezzo.jpg